ESPERIENZE EMOZIONANTI PER GLI ALLIEVI DEL TOUKON KARATE-DO
Ancora una settimana ricca di impegni e iniziative importanti per gli atleti dell’asd Toukon Karate-do, al termine di questo anno sportivo. Martedi’ 18 giugno, una rappresentativa degli atleti del judo e del karate, con particolare riferimento alla squadra del parakarate ha accolto l’invito inoltrato dall’Arma dei Carabinieri per svolgere una dimostrazione delle competenze sportive acquisite. Ancora una volta la Scuola dell’Arma dei Carabinieri di Velletri, forte e importante presenza sul territorio, ha dimostrato una grande vicinanza all’associazione veliterna che in maniera stabile si dedica alle arti marziali e alla pratica dedicata alle persone con disabilità che partecipano ormai regolarmente a competizioni di livello mondiale. Nella nuova struttura sportiva presente all’interno della scuola, dopo il consueto saluto di rito, si sono alternati sul tatami tutti gli atleti, quelli del karate capitanati dal maestro Luca Nicosanti e quelli di judo guidati dagli istruttori Simona Rossi e Catia Ciriaci. Un grande benvenuto è stato dato dal vice-comandante Massimo Flore che ha portato anche i saluti del comandante della scuola Liviano Marino impegnato nell’organizzazione del grande concerto dell’Arma programmato per l’indomani in occasione dell’anniversario dei 50 anni di questa presigiosa scuola di alta formazione. L’accoglienza è stata impreziosita dalla presenza di storici atleti che hanno militato nel gruppo sportivo dei Carabinieri, il maestro Alberto d’Ottavio per il judo ed il maestro David Lannaper il karate: tutti sul tatami per un incontro entusiasmante inclusivo.
Una lezione d’eccezione, un’esperienza significativa e di grande emozione per tutti gli atleti e per le famiglie che hanno partecipato. Una grande occasione per vivere la piena inclusione sportiva e sociale dove contano gli atleti e la straordinaria meraviglia che scaturisce quando salendo sul tatami compiono gesti tecnici stupefacenti: i kata superiori di cui hanno dato prova gli atleti del parakarate, i kion eseguiti dai piccoli atleti del karate e le tecniche a coppia, le cadute e le evoluzioni dei piccoli samurai del judo hanno reso questo momento davvero eccitante a significare la gratitudine dimostrata particolarmente dagli atleti del parakarate che anche in questa occasione saranno supportati dall’Arma dei Carabinieri in occasione della prossima trasferta sportiva internazionale.
Uno speciale ringraziamento viene espresso dalla dirigenza dell’associazione alla dirigenza della Scuola e a tutta l’Arma dei Carabinieri, al tenente Lucrezia Limodio per tutto lo zelo e la vicinanza dimostrata, rendendo ancora più orgogliosi e determinati gli allievi nel perseguire gli obiettivi. Un ringraziamento anche a tutti gli altri sostenitori che in questo periodo si sono dimostrati sensibili: il panificio La Cacchiatella, il Caffè Spagnoli e i parrucchieri Con…tatto.
L’indomani, mercoledì 19 giugno, una nutrita rappresentanza della società, di atleti e genitori, ha avuto l’onore di partecipare al concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieriorganizzato nell’ambito dei festeggiamenti programmati per il cinquantenario della Scuola sempre più aperta al territorio. Un concerto davvero sublime culminato nel consueto rito dell’ammainabandiera riservato in questo particolare momento a tutti i presenti.
La settimana di iniziative è stata allietata con la visione dello spettacolo teatrale itinerante
“UP&DOWN” di e con Paolo Ruffini, promosso tra le attività associative del Toukon. Un bellissimo spettacolo ed una grande occasione di riflessione sull’inclusione piena e fruttuosa.
E per finire, sabato 22 giugno in occasione del corso aggiornamento tecnici federali Fijlkam 2019 , il mestro Luca Nicosantiha tenuto una lezione tecnico pratica sull’allenamento specifico e la formazione nel karate applicato agli atleti con disabilità, ambito in cui vanta un’esperienza ormai pienamente consolidata, accompagnato dal suo giovane allievo e atleta di livello internazionale Valerio di Cocco
Comments